Icona di ricerca download.it
Advertisement

Perfetto per modificare e convertire sia file video che audio in modo semplice e gratuito

Perfetto per modificare e convertire sia file video che audio in modo semplice e gratuito

Voto (246 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Squared 5

Versione: 1.9.3

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(246 voti)

Gratis

Autore

Versione

Squared 5

1.9.3

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows

Pro

  • Legge e converte una vasta gamma di formati video
  • Possibilità di tagliare i video con facilità
  • Ricco di caratteristiche

Contro

  • Interfaccia datata
  • Mancanza di supporto tecnico

MPEG Streamclip è un convertitore video potente e gratuito, disponibile anche per Mac. Il programma supporta una moltitudine di formati video, consentendo all'utente di eseguire delle operazioni sulle singole porzioni di filmato. I video possono infine essere convertiti nel formato desiderato fra quelli disponibili.

Le caratteristiche principali

Il lettore è in grado di leggere un gran numero di formati oltre a quello MPEG. Il programma è infatti capace di aprire filmati QuickTime e MPEG 2/4, convertendoli in formati come AVI, iPod, QuickTime e DV. È persino possibile convertire i video in formato TS, per poi masterizzarli su DVD. MPEG Streamclip consente la conversione dei video in tempi ragionevoli, conservando la qualità del filmato originale.

L'utente avrà con MPEG Streamclip la possibilità di tagliare e unire delle porzioni di video, senza deteriorarne la qualità. È sufficiente posizionare la testina in corrispondenza del punto iniziale della porzione che si desidera tagliare, premendo il tasto "i" sulla tastiera. Dopo aver premuto "o" per contrassegnare il punto finale sarà possibile estrarre effettivamente il contenuto video desiderato.

Con MPEG Streamclip, l'utente avrà a sua disposizione anche una serie di funzionalità volte alla modifica dell'immagine video, capaci di variare proprietà come la luminosità, il contrasto e la saturazione del colore. In questo modo anche i video personali, spesso non privi di difetti, possono essere ottimizzati.

Considerazioni finali

L'interfaccia del programma non risulta essere particolarmente chiara soprattutto nella sua barra degli strumenti, che può rivelarsi complessa da interpretare per gli utenti meno esperti. Chi è abituato all'editing video, tuttavia, si troverà totalmente a suo agio fra le impostazioni offerte dal programma.

Numerosi sono i formati di compressione video presenti oggigiorno nel panorama multimediale. La grande diversità di formati rende a volte impossibile aprire un particolare tipo di file video attraverso il lettore installato sul proprio sistema. Se si desidera avere a propria disposizione un'applicazione pratica per convertire, tagliare ed editare i propri filmati, MPEG Streamclip per Mac può costituire la soluzione ideale. Si eviterà in questo modo la ricerca e l'installazione di componenti aggiuntivi come plugin o add-on, necessari alla lettura di differenti formati video.

Pro

  • Legge e converte una vasta gamma di formati video
  • Possibilità di tagliare i video con facilità
  • Ricco di caratteristiche

Contro

  • Interfaccia datata
  • Mancanza di supporto tecnico